Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

LEGGERE CON ATTENZIONE LE ISTRUZIONI PRIMA DI PROCEDERE ALLA PRENOTAZIONE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO BIOMETRICO.

1. REQUISITI PER L’EMISSIONE

2. COME RICHIEDERE IL SERVIZIO – PRENOTARE SUL PORTALE PRENOT@MI

3. DOCUMENTI DA PRESENTARE

4. PROCEDURE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO DI URGENZA

5. PAGAMENTO A SPORTELLO DELLA TASSA CONSOLARE  (esclusivamente con carta di debito fisica)

DOMANDE FREQUENTI

  • Quale è la validità del passaporto italiano?

Da 0 a 3 anni di età: validità 3 anni

Da 3 a 18 anni di età: validità 5 anni

A partire dai 18 anni di età: validità 10 anni

  • È possibile aggiungere sul passaporto il cognome che ho adottato in Brasile dopo il mio matrimonio?

Il cambio cognome in virtù del matrimonio non è riconosciuto dall’ordinamento giuridico italiano. In tal senso il cognome del richiedente rimane lo stesso.

Tuttavia, avvenuta la trascrizione del proprio matrimonio in Italia (ulteriori informazioni qui), sarà possibile aggiungere quale informazione aggiuntiva, nella quarta pagina  del passaporto, il cognome del coniuge,

Questa osservazione potrà essere inserita nel momento del rilascio di un nuovo passaporto o al passaporto in possesso dell’interessato, purché valido, qualora il registro del matrimonio sia concluso.

  • Cosa devo fare in caso di perdita o furto del mio passaporto italiano?

Qualora il passaporto italiano sia stato rubato o perso sarà necessario fare immeditamente una denuncia presso le autorità competenti locali, in Brasile o all’Estero (in Brasile il B.O – Boletim de Ocorrência – DEAT – Av. Afrânio de Melo Franco, 159 Leblon).

La denuncia dovrà essere, successivamente, informata e presentata al Consolato Italiano competente, che annullerà il passaporto smarrito. In caso di perdita o furto informare il settore responsabile all’email pass.riodejaneiro@esteri.it

La presentazione della denuncia, non corrisponde ad un’automatica prenotazione per il rilascio di un nuovo passaporto.

Infatti, per il rilascio di un nuovo passaporto l’interessato dovrà seguire le istruzioni del nostro sito per la prenotazione e presentazione della documentazione (completa come da informazioni disponibili in questa pagina web).

IN CASO DI URGENZA DI RIPARTIRE (es. TURISTA ITALIANO DERUBATO DEL PASSAPORTO CHE DEBBA PARTIRE IL GIORNO DOPO)?

In questi casi all’interessato sarà rilasciato un ETD (documento di viaggio di emergenza) valido per il rientro in Italia. La validità massima di questo documento è di 1 settimana. A tal fine l’interessato dovrà presentarsi in Consolato con i seguenti documenti (chiamare il numero di emergenza o inviare una mail al settore):

1. denuncia in originale (più una copia) fatta davanti alle locali autorità di polizia (DEAT – Av. Afrânio de Melo Franco, 159 Leblon);

2. eventuale altro documento di riconoscimento valido (es. carta d’identità);

3. 2 fotografie 3×4 su sfondo bianco a colori e senza data;

4. biglietto aereo originale più una copia con la data di partenza confermata;

5. tariffa consolare

  • Quando posso richiedere un nuovo passaporto italiano?

Premesso che la situazione anagrafica del cittadino italiano dev’essere aggiornata, sarà possibile richiedere un nuovo passaporto se:

1. la scadenza è entro sei mesi;

2. sono finite le pagine;

3. il libretto non è in condizioni d’uso (strappato/bagnato, ecc.).