Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I Servizi consolari

 

I Servizi consolari

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

Questo Consolato sconsiglia pubblicamente l'utilizzo di intermediari per il disbrigo delle pratiche consolari, preferendo una comunicazione diretta e trasparente con coloro che necessitano di assistenza. 

 

Cliccando su una delle voci nell'elenco dal titolo "I SERVIZI" a sinistra, si aprirà una pagina con la descrizione, la normativa e le modalità di accesso al servizio prescelto.

  • Per i contatti degli uffici del Consolato, visitare la sezione CONTATTI.
  • Per informazioni su giorni ed orari di ricevimento del Consolato, visitare la sezione CHI SIAMO. 


TARIFFE CONSOLARI

Il pagamento dei servizi consolari può avvenire con carta di debito/bancomat (sarà applicata una maggiorazione del 2%, corrispondente alla tassa richiesta dalla banca che amministra il servizio).

Ogni trimestre, in base al tasso consolare stabilito con Decreto consolare, viene fissato il controvalore in valuta locale, Real Brasiliano, della Tabella dei diritti consolari.

TARIFFE CONSOLARI in vigore dal 01/04/2023 al 30/06/2023

· Cittadinanza: R$ 1.701,44 => pagamento con carta di debito.

·  Passaporto: R$ 658,00 => pagamento con carta di debito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTE E ALTRE TARIFFE => Clicca qui

 

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

Informativa all'utenza in materia di servizi consolari.

- informativa per rilascio di visti

- informativa per rilascio di visti (ENGLISH VERSION: Information on the protection of individuals with reference to the processing of personal data for the issuance of an entry visa in Italy and in the Schengen area)

- informativa per pratiche di cittadinanza

- informativa su restanti servizi consolari

Per ulteriori informazioni, è possibile accedere alla sezione SERVIZI CONSOLARI del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

TABELLA PROCEDIMENTI A ISTANZA DI PARTE 

I termini indicati decorrono dalla data di effettiva accettazione delle istanze presentate secondo le specifiche modalità indicate.

Per maggiori informazioni => clicca qua 
 


61