Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE) / FAST IT

COS’È L’A.I.R.E.

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero. È tenuta dai Comuni italiani su informazioni fornite dalle Rappresentanze consolari all’estero.

Il Settore Anagrafe cura l’inserimento dei dati personali e l’aggiornamento dell’indirizzo di residenza negli schedari consolari.

È DOVERE DI OGNI CITTADINO ITALIANO MANTENERE LA PROPRIA SITUAZIONE ANAGRAFICA AGGIORNATA

IL MANCATO AGGIORNAMENTO delle informazioni, oltre a rappresentare una VIOLAZIONE DI LEGGE, rende IMPOSSIBILE il contatto con il cittadino e l’accesso ai servizi consolari.

 La domanda di iscrizione all’A.I.R.E. come anche di aggiornamento di indirizzo, dovrà essere inoltrata attraverso il Portale FAST IT.

COME CREARE UN ACCOUNT SUL PORTALE “FAST IT” CLICCA QUI

CHI DEVE ISCRIVERSI ALL’A.I.R.E.

  1. I cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  2. I cittadini italiani che già vi risiedono perché nati all’estero.

ATTENZIONE!

Per tutti coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza presso questo Consolato Generale, la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. viene inoltrata automaticamente d’ufficio al Comune di competenza.

SERVIZI DISPONIBILI SUL PORTALE FAST-IT

Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli italiani all’estero  per i cittadini italiani che devono richiedere l’iscrizione per la prima volta in questa Sede. Clicca qui

Comunicare la variazione della propria residenza i cittadini italiani già iscritti AIRE, che:

  • devono richiedere l’aggiornamento del proprio indirizzo di residenza Clicca qui
  • provengono da un’altra circoscrizione consolare

 

Visualizzare la propria scheda anagrafica per Associare il proprio account “FAST IT” alla banca dati di questo Consolato. Clicca qui per proseguire con le istruzioni.

NON È POSSIBILE AGGIORNARE IL PROPRIO STATO CIVILE ATTRAVERSO IL PORTALE FAST IT.

LA DOCUMENTAZIONE ORIGINALE DOVRÀ ESSERE INVIATA TRAMITE POSTA ORDINARIA

Il Settore Anagrafe NON riceve il pubblico. Per informazioni rivolgersi all’indirizzo e-mail – anagr.riodejaneiro@esteri.it – è obbligatorio indicare: nome completo, data e luogo di nascita. Le richieste prive di tali dati non potranno essere evase.

Le richieste di anagrafe inoltrate attraverso il Portale FAST IT saranno analizzate secondo l’ordine di ricevimento e comunque entro il termine di Legge previsto di 180 giorni.

 

Approfondimenti
  • DUBBI E ERRORI FREQUENTI