Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice Fiscale

 

Codice Fiscale

IL CODICE FISCALE IN ITALIA

• Cos'è il CODICE FISCALE?
Il Codice Fiscale costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
L’unico valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Per verificare l'effettiva attribuzione del Codice Fiscale e quindi la corrispondenza con i dati registrati in Anagrafe tributaria, (clicca qui).
• A cosa serve il Codice Fiscale?
Serve a identificare la persona fisica, contribuente per il fisco italiano, nei rapporti tra privati e Pubblica Amministrazione.
• Il Codice Fiscale serve per ottenere la cittadinanza italiana e per il rilascio del passaporto?
No. L'esame della documentazione per il riconoscimento della cittadinanza italiana NON richiede in nessun momento il codice fiscale.
• E' necessario avere il Codice Fiscale se mi reco in Italia in qualità di TURISTA?
No.
• In quali casi è consigliata agli stranieri la richiesta del codice fiscale italiano?
Per gli stranieri che si stanno trasferendo sul territorio italiano per motivi di LAVORO o RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE o STUDIO e che richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno. E’ utile anche agli stranieri che devono compiere atti che necessitino una posizione fiscale.


MODALITÀ PER LA RICHIESTA DEL CODICE FISCALE
L’attribuzione del codice fiscale avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.
Il diretto interessato dovrà inviare:

  • Modulo editabile (clicca qui) correttamente compilato, datato e firmato. Per le istruzioni, (clicca qui)
  • Copia delle pagine contenenti i dati e la firma del passaporto del richiedente, in corso di validità.
  • Copia delle pagine contenenti i dati e la firma del passaporto del genitore che ha firmato la domanda, in corso di validità, esclusivamente nel caso in cui il richiedente sia minorenne.
  • Copia di una prova di residenza a nome del richiedente. Esclusivamente nei casi in cui il richiedente sia minorenne, la prova di residenza dovrà essere a nome del genitore che ha firmato la domanda. La prova di residenza potrà essere intestata al coniuge, ma verrà accettata soltanto se accompagnata dalla copia recente del certificato di matrimonio. Come prova di residenza si accettano i seguenti documenti:

    bolletta recente di luce, acqua, telefono fisso, TV - Internet;bolletta spese condominiali;bolletta assicurazione sanitaria;pagamento delle spese universitarie;dichiarazione del Tribunale Regionale Elettorale (TRE), timbrata e firmata, contenente l’indirizzo;prima pagina (quella che contiene l’indirizzo) della dichiarazione dei redditi;cedolino della pensione;corrispondenza recente della “Receita Federal”, contenente il nome e l’indirizzo;contratto di lavoro;contratto di affitto.

    Un riscontro alla richiesta sarà inviato per e-mail indicativamente entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Inoltrare la richiesta a riodejaneiro.elettorale@esteri.it


• Il rilascio del Codice Fiscale è a pagamento?
No. Non è dovuto nessun contributo. Il rilascio è gratuito.
***
Principale riferimento normativo: Ministero dell’Economia e delle Finanze - Decreto del Ministero delle Finanze 17 maggio 2001, n. 281 – Regolamento recante norme in materia di agevolazioni relativamente all’attribuzione del codice fiscale ed alle modalità di presentazione delle dichiarazioni e di pagamento delle imposte per i contribuenti residenti all’estero.



113