PER I SOLI CITTADINI ITALIANI ISCRITTI A.I.R.E. CHE VOGLIONO CONTRARRE MATRIMONIO IN ITALIA
Le pubblicazioni di matrimonio in Consolato sono obbligatorie SOLO per i matrimoni da celebrarsi in ITALIA (sia civili che religiosi). Requisito imprescindibile è che almeno uno dei due sposi sia cittadino italiano residente nella Circoscrizione del Consolato Generale d'Italia in San Paolo e regolarmente iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) presso questo Consolato Generale.
Si fa presente che l'appuntamento per le pubblicazioni verrà dato direttamente dall'Ufficio Stato Civile per email esclusivamente a iscrizione AIRE avvenuta e CONFERMATA.
Ciò vale anche per i cambi di residenza da altra sede estera.
Occorre prenotare un appuntamento inviando una e-mail a stciv.riodejaneiro@esteri.it
- All'appuntamento dovranno presentarsi entrambi gli sposi.
- Le pubblicazioni devono essere effettuate nei sei mesi che precedono la data del matrimonio.
DOCUMENTI NECESSARI
PER I CITTADINI ITALIANI:
Per il matrimonio civile: passaporto o carta di identità in corso di validità;
Per il matrimonio religioso: oltre al passaporto o carta di identità in corso di validità, dovrà essere presentata anche una lettera su carta intestata della Chiesa con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovranno essere specificate le generalità complete degli sposi, nonché la Chiesa e la data del matrimonio stesso.Autocertificazione di stato civile da compilare e sottoscrivere dinanzi all’impiegato del Settore Stato Civile al momento della richiesta di pubblicazione.
PER I FIDANZATI STRANIERI:
Cittadini brasiliani:
- Passaporto o carta d’identità in corso di validità;Certificato di nascita integrale ("Inteiro Teor"), in questo caso specifico, si richiede che il certificato sia stato rilasciato da non oltre tre mesi - NON tradotto in italiano e NON apostillato;
- Atto notarile di assenza di impedimenti (Modulo “Escritura de Ausencia de Impedimentos") – NON tradotto in italiano e NON apostillato;
Cittadini appartenenti alla Comunità Europea:
- Passaporto o carta d’identità in corso di validità;Certificato di nascita in originale e recente su modello plurilingue oppure emesso nella lingua originale e tradotto in portoghese da un traduttore giurato. In questo caso sia la traduzione, sia l'originale devono riportare l'Apostille. In alternativa la traduzione potrà essere dalla lingua originale all'italiano, con Apostille.
- Per i paesi che non hanno aderito alla convenzione dell'Aja, l'Apostille dovrà essere sostituita dalla legalizzazione del Consolato Italiano del luogo di rilascio del documento
- .Certificato di stato libero tradotto in lingua portoghese e verificato dal Consolato del proprio Paese in Brasile; oppure tradotto in italiano e verificato dal Consolato italiano nel proprio Paese di nascita. La data di rilascio di tale Certificato dovrà essere NON superiore a tre mesi.
Cittadini non comunitari:
- Passaporto o carta d’identità in corso di validità;
- Certificato di nascita in originale e recente, con Apostille, tradotto in lingua portoghese da un traduttore giurato, traduzione con Apostille. In alternativa la traduzione potrà essere dalla lingua originale all'italiano, con Apostille. Per i paesi che non hanno aderito alla convenzione dell'Aja, l'Apostille dovrà essere sostituita dalla legalizzazione del Consolato Italiano del luogo di rilascio del documento.
- Certificato di stato libero tradotto in portoghese da un traduttore giurato, verificato dal Consolato del proprio Paese in Brasile oppure tradotto in italiano e verificato dal Consolato italiano nel proprio Paese di nascita. La data di rilascio di tale Certificato dovrà essere NON superiore a tre mesi.