Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

iacchini massimiliano foto ufficiale sito consolato

MASSIMILIANO IACCHINI

 

Curriculum Vitae

È nato a Fano (Pesaro-Urbino) il 22 gennaio 1973. Ha frequentato il Liceo Linguistico a Fano, ed ha conseguito la laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Politico-Internazionale presso l'Università degli Studi di Bologna (sede di Forlì) ed il master in studi diplomatici presso la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali (S.I.O.I.) a Roma.

Diplomatico di carriera dal 1999, nei primi anni di servizio lavora presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si trasferisce all’estero in Kuwait (2001-2005) con funzioni di Vice Capo Missione, e successivamente in Croazia (2005-2009) come responsabile del settore affari politici e Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria. Dal 2009 al 2011 dirige l’Ufficio per la collaborazione multilaterale della Direzione Generale per le Americhe, con focus sull’America Latina.

Dal 2011 al 2015 è Capo dell’Ufficio Economico presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo (Egitto) e successivamente assume l’incarico di Console Generale a Vancouver (Canada), dal 2015 al 2019. Al rientro al Ministero dirige l’Ufficio III - Investimenti esteri in Italia e investimenti italiani all’estero della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (2019-2022).

Dal 25 luglio 2022 è Console Generale a Rio de Janeiro (Brasile).

Sposato con Sara, ha due figli, Emma ed Emanuele, ed una gatta, Matilda. Appassionato di musica, viaggi e sport (squash, calcio/calcetto, beach volley).

 


13