SERVIZIO PRENOTAZIONE VIDEO CALL CENTER - PASSAPORTI
Il 18 agosto 2021 è stato riattivato il sistema di prenotazione per il servizio passaporti tramite Video Call Center.
Il sistema di video chiamata è utilizzato sia per le prenotazioni del servizio passaporti presso il Consolato Generale di Rio de Janeiro che per lo Sportello Consolare di Vitoria.
Per accedere al servizio ogni cittadina/o dovrà effettuare personalmente, utilizzando un telefono cellulare, una video chiamata tramite l'applicativo WhatsApp secondo le seguenti modalità:
- dalle ore 8.30 alle ore 11.00: prenotazioni per appuntamenti presso lo Sportello Consolare di Vitoria tramite l'applicativo WhatsApp al numero +55 21 97921-7174
- dalle ore 11.00 alle ore 14.15: prenotazioni per appuntamenti presso il Consolato Generale di Rio de Janeiro tramite l'applicativo WhatsApp al numero +55 21 96909-7405
Siamo aperti dal lunedì al venerdì escluso i giorni festivi.
Una volta inoltrata la chiamata, risponderà un operatore consolare che effettuerà i controlli di prassi sull'identità e sulla situazione anagrafica della/del richiedente, in maniera da poter confermare la possibilità di emissione del documento.
Successivamente, verranno concordati data e orario della prenotazione direttamente con l'interessata/o che, posteriormente, riceverà un email di conferma.
Al momento della chiamata, la/il connazionale dovrà munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità al fine di permettere all'operatore consolare di effettuare l'identificazione (passaporto brasiliano valido o RG valido da meno di 10 anni).
SI RICORDA CHE, PER MOTIVI DI SICUREZZA, NON È CONSENTITA L'INTRODUZIONE DI VALIGIE E TELEFONI CELLULARI ALL'INTERNO DEL PALAZZO. I TELEFONI CELLULARI POTRANNO ESSERE DEPOSITATI IN APPOSITE CASSETTE DI SICUREZZA.