Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO IMPORTANTE - OPERATIVITA' CONSOLARE PER IL CORONAVIRUS E COLLEGAMENTI AEREI CON L'ITALIA

Data:

19/03/2020


AVVISO IMPORTANTE - OPERATIVITA' CONSOLARE PER IL CORONAVIRUS E COLLEGAMENTI AEREI CON L'ITALIA

A causa delle doverose precauzioni per il diffondersi del CoVid-19, in questa fase il Consolato Generale di Rio De Janeiro darà priorità alle attività di assistenza connesse all'emergenza sanitaria, in particolare, per agevolare il rientro in Italia dei connazionali che vogliano e debbano lasciare il Brasile.

Se sei un cittadino italiano che si trova nella circoscrizione del Consolato Generale di Rio De Janeiro (quindi anche nello Stato di Espirito Santo) e ti trovi in stato di comprovata necessità non esitare quindi a contattarci telefonando al numero

+ 55 21 - 981195631

o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica:

riodejaneiro.sociale@esteri.it

A tutela della salute del personale, della collettività e degli utenti, per i restanti servizi ordinari verrà adottata a partire da domani - nei limiti del possibile e sino a diverso avviso - la modalità del lavoro a distanza, salvo i casi di comprovata urgenza.

Tutti gli appuntamenti riguardanti i settori Cittadinanza, Passaporti, Visti, Studio e Naturalizzazione saranno pertanto posticipati a data da destinarsi. Non appena possibile vi informeremo sulle nuove date di appuntamento.

In caso di comprovate emergenze riguardanti l’emissione di passaporti, ETD e Visti si prega di scrivere all’indirizzo passaporti.riodejaneiro@esteri.it / visti.riodejaneiro@esteri.it

Nell’invitarvi allo scrupoloso rispetto delle indicazioni delle autorità competenti, siamo certi che avremo la vostra comprensione, per cui vi ringrazio già da ora in nome di tutto il personale.

Per informazioni di carattere generale che non riguardano l’emergenza CoVid-19 saranno attivi i seguenti recapiti:

+ 55 21 – 35341315

o scriverci all’indirizzo di posta elettronica

segreteria.riodejaneiro@esteri.it

 

COLLEGAMENTI AEREI CON L'ITALIA

La compagnia ALITALIA ha comunicato che in caso di cancellazione della tratta europea (ad es. Parigi-scalo italiano, Lisbona-scalo italiano, ecc.) del proprio volo di rientro in Italia con biglietto di un’altra compagnia aerea, anche eventualmente appartenente a diversa alleanza rispetto a SkyTeam (ad es. Star Alliance, OneWorld, ecc.), i passeggeri dovranno rivolgersi alla compagnia originaria, possibilmente recandosi di persona presso la biglietteria dell’aeroporto internazionale “Antonio Carlos Jobim” - Galeão e chiedere il cambio prenotazione da quella compagnia ad Alitalia, a causa dell’emergenza del Covid-19.

Una volta ottenuto tale cambio, i passeggeri dovranno comunque presentarsi al bancone della biglietteria ALITALIA presso l’aeroporto di Galeão per la conferma della prenotazione.

La biglietteria ALITALIA è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16 anche nei giorni in cui il volo non è operativo.

Nel caso si intenda partire lo stesso giorno sarà inoltre necessario presentarsi alla stessa biglietteria alle ore 10, e comunque non oltre le 14h30, considerato che il check-in chiude alle ore 15h00 ed il volo parte alle ore 16h00.

 


274