Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Campagna 2022 di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati INPS che riscuotono all’estero

Data:

07/02/2022


Campagna 2022 di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati INPS che riscuotono all’estero

Si informa che l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) ha comunicato che la campagna 2022 di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero inizierà per i residenti nel Continente americano a partire da oggi 7 febbraio 2022 data in cui CitiBank, l’Istituto di credito che esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale italiano per conto dell’INPS, darà inizio alla spedizione dei moduli di richiesta di attestazione all’indirizzo di residenza di ogni singolo beneficiario di prestazioni pensionistiche da riscuotere.

Secondo la metodologia già sperimentata lo scorso anno, i pensionati residenti in questa Circoscrizione Consolare (Stati di Rio de Janeiro e Espirito Santo), una volta che avranno ricevuto per posta a domicilio il citato modulo, dovranno:

- entrare in contatto con il Patronato a cui sono affiliati in modo da fissare un appuntamento per presentarsi negli Uffici del Consolato Generale di Rio de Janeiro muniti del modulo da firmare e di documento di identità in corso di validità; nella stessa mattinata, potranno poi recarsi negli uffici del proprio Patronato di riferimento per l’inserimento della pratica nel sistema telematico e l’invio a
CitiBank;

- in alternativa, in considerazione della ancor delicata situazione epidemiologica e delle difficoltà di spostamento in particolare per le persone anziane, sarà possibile verificare l’esistenza in vita tramite video-chiamata per la quale sarà necessario fissare un appuntamento scrivendo un messaggio e-mail a riodejaneiro.sociale@esteri.it oppure telefonando ai numeri 21.3534-1310 e 21.3534-1313. I pensionati che non dovessero essere in condizioni di gestire i contatti via e-mail o via whatsapp dovranno chiedere assistenza ad un familiare stretto (figli, nipoti, ecc.) disposto a curare la comunicazione con questo Ufficio di Assistenza Sociale. Nel corso della video-chiamata il pensionato sarà tenuto a mostrare il modulo CitiBank ed il proprio documento d’identità oltre che firmarlo sotto gli occhi dell’interlocutore di questo Ufficio.

L’originale del modulo dovrà quindi essere spedito, preferibilmente via Sedex, al seguente indirizzo:

Consolato Generale d’Italia

Ufficio di Assistenza Sociale – 6° piano

Av. Presidente Antonio Carlos, 40 – Centro

20020-010 Rio de Janeiro (RJ)

Per questioni pratico-logistiche, l’opzione di verifica tramite video-chiamata è da considerarsi prioritaria per i pensionati residenti nello Stato di Espirito Santo.

I moduli di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita, firmati dall’interessato e vidimati da questo Consolato Generale, dovranno essere restituiti alla banca CitiBank entro il 7 giugno 2022. L’inserimento nel sistema informatico è a cura del Patronato cui l’interessato/a è affiliato/a oppure a cura di questo Ufficio per i casi verificati con video-chiamata.

Qualora il processo di verifica non sia completato entro il termine fissato, il pagamento della rata di luglio 2022 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 luglio 2022, il pagamento della pensione verrà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di agosto 2022.

Si ricorda infine l'importanza della procedura qui esposta di accertamento dell'esistenza in vita al fine di ridurre drasticamente il rischio che l’INPS si trovi ad erogare pagamenti non dovuti, in particolare nel caso dell’avvenuto decesso del pensionato avente diritto.

Si invitano le spettabili Associazioni ed organismi rappresentativi delle Comunità italiane all'estero ed i singoli interessati a diffondere le informazioni qui contenute, nelle modalità ritenute più opportune.


439