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INFORMAZIONI AGGIORNATE AL 19 MAGGIO 2020 - COVID-19: AVVISO DELLE COMPAGNIE AEREE ALITALIA, AIR EUROPA, TAP PORTUGAL, LATAM, SURINAM AIRWAYS E CARRIBEAN AIRLINES

Data:

15/05/2020


INFORMAZIONI AGGIORNATE AL 19 MAGGIO 2020 - COVID-19: AVVISO DELLE COMPAGNIE AEREE ALITALIA, AIR EUROPA, TAP PORTUGAL, LATAM, SURINAM AIRWAYS E CARRIBEAN AIRLINES

INFORMAZIONI AGGIORNATE AL 19 MAGGIO 2020 - COVID-19: AVVISO DELLE COMPAGNIE AEREE ALITALIA, AIR EUROPA, TAP PORTUGAL, LATAM, SURINAM AIRWAYS E CARRIBEAN AIRLINES

Nelle more del rientro in Italia, si prega di registrare la propria presenza all’estero ed i propri spostamenti tramite il portale “Dove siamo nel mondo”: https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html

Vista la particolare emergenza coronavirus, come da indicazioni riportate sul portale http://www.viaggiaresicuri.it/country/BRA , ricordiamo che per i connazionali che si trovano in territorio brasiliano è fortemente raccomandata la stipula di un’apposita polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Si segnala che, seppur limitati nella frequenza, risultano al momento operativi i voli di

Air France (da Rio de Janeiro e San Paolo)

Lufthansa (da San Paolo)

KLM (da San Paolo).

Si invitano gli interessati ad entrare in contatto con le compagnie aeree sopra citate per eventuali richieste di informazioni e per prenotazioni.

I voli interni per raggiungere San Paolo e Rio de Janeiro sono limitati ma ancora operativi, soprattutto dalle capitali statuali. Si riporta un riepilogo pubblicato dall’Autorità brasiliana per l’aviazione civile con la cosiddetta “maglia aerea garantita” (collegamenti aerei garantiti nel Paese dalle principali compagnie aeree domestiche: Latam, Azul e Gol): https://www.anac.gov.br/noticias/2020/malha-aerea-essencial-comeca-no-sabado-28

La compagnia aerea GOL ha messo a disposizione la seguente pagina informativa sui voli operati a partire dal 28 marzo: https://www.voegol.com.br/pt/informacoes/voos-gol

Si ricorda che, ai sensi del Decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020 e del DPCM del 17 maggio 2020 QUI consultabili, sono permessi gli spostamenti da e per l’estero solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Per ulteriori informazioni si prega di leggere attentamente le domande frequenti (FAQ) disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

 

AVVISO DELLA COMPAGNIA AEREA ALITALIA

ATTENZIONE:

ALITALIA ha comunicato la sospensione dei voli riprogrammati dalla compagnia per il mese di giugno. I voli da Rio de Janeiro a Roma e da San Paolo a Roma rimangono sospesi fino a data da definirsi.

Tutti i connazionali con prenotazioni nei voli interessati dalle cancellazioni dovranno entrare in contatto con i call center Alitalia per riprenotazioni o rimborsi.

Call center Alitalia:

• San Paolo: (11) 3958-7959

• Rio de Janeiro: (21) 3500-8998

Comunichiamo le misure messe in atto da Alitalia in Brasile in vista dell’emergenza Covid-19.

1. Call Center

Al fine di fornire tutte le informazioni necessarie e assistere i nostri clienti nella realizzazione di eventuali modifiche alle prenotazioni, di alterazioni delle date di viaggio o per qualsiasi altra informazione relativa al funzionamento di Alitalia, la compagnia ha attivato il Call Center: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, e sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 13:00.

Per chiamare il Call Center:

• San Paolo: (11) 3958-7959

• Rio de Janeiro: (21) 3500-8998

A causa dell'elevato volume di chiamate ricevute al nostro Call Center in Brasile per via dell'attuale crisi, ALITALIA informa che il servizio potrà subire un prolungamento dei tempi di attesa.

Politica di modifica della prenotazione

ALITALIA ha reso disponibili informazioni dettagliate circa le modifiche di prenotazioni attraverso tutti i canali di servizio e sul sito web

In base all'ultima versione della Politica ALITALIA, ad oggi, 13 marzo 2020, le condizioni sono:

Alitalia consente di modificare completamente le date del viaggio senza costi aggiuntivi per i biglietti aerei Alitalia che hanno date di emissione dal 23 febbraio al 3 aprile 2020;Le date di viaggio dell'emissione originale dei biglietti possono essere fino al 31 maggio 2020;Le nuove date di viaggio che i nostri clienti possono scegliere possono essere fino al 31 dicembre 2020;Per i clienti che desiderano annullare il viaggio, Alitalia offre un buono per il valore del biglietto aereo acquistato, da utilizzare nell’acquisto di un altro biglietto aereo per qualsiasi destinazione operata da Alitalia con validità di 12 mesi dall'emissione del buono. In base alle tratte scelte per l’utilizzo del buono, potrebbero verificarsi differenze tariffarie.Le modifiche alle date possono essere richieste tramite il nostro Call Center o tramite agenzia di viaggio, nel caso in cui il biglietto aereo sia stato acquistato tramite questo canale di vendita;I clienti il cui volo Alitalia sia stato cancellato riceveranno un buono per il valore del biglietto originale. Questo buono avrà validità di 1 anno a partire dalla data di emissione e potrà essere utilizzato per l’acquisto di un altro biglietto Alitalia per qualsiasi destinazione operata dalla compagnia, con il pagamento di eventuali differenze tariffarie;In caso di voli cancellati, qualora il cliente non sia interessato al buono, offriamo anche la possibilità di rimborso totale o residuale del biglietto per la parte del viaggio non realizzata.Il buono da utilizzare per futuri acquisti di biglietti aerei può essere emesso solo tramite Call Center Alitalia;Le nostre politiche per la modifica di prenotazioni e la cancellazione dei voli sono pienamente conformi alla Risoluzione ANAC 400 (Agência Nacional de Aviação Civil) e al Codice Brasiliano per la Tutela Dei Consumatori (Código Brasileiro de Defesa do Consumidor).

Le informazioni di cui sopra potrebbero subire alterazioni a causa dell'evoluzione degli eventi relativi all'attuale pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti sul trasporto aereo globale. A tal fine Alitalia mette a disposizione un QR code per accedere alle politiche aziendali aggiornate in tempo reale. È possibile accedere alle informazioni tramite il QR code:

AVVISO DELLA COMPAGNIA AEREA AIR EUROPA

La compagnia aerea AIR EUROPA informa che le sue operazioni tra gli aeroporti spagnoli e italiani sono sospese dall'11 al 25 marzo 2020.

Per maggiori informazioni sulle misure adottate dalla compagnia e sull’assistenza ai passeggeri nelle loro prenotazioni CLICCA QUI

AVVISO DELLA COMPAGNIA AEREA TAP PORTUGUAL

Conformemente alla decisione del Governo portoghese di sospendere tutti i voli Portogallo-Italia e viceversa, la compagnia aerea TAP informa che le sue operazioni tra gli aeroporti portoghesi e italiani sono sospese dall'11 al 27 marzo 2020.

Per maggiori informazioni sulle misure adottate dalla compagnia e sull’assistenza ai passeggeri nelle loro prenotazioni, CLICCA QUI

AVVISO DELLA COMPAGNIA AEREA LATAM

La compagnia aerea LATAM invita quanti siano in possesso di un biglietto per un volo operato dalla compagnia e abbiano subito cancellazioni a compilare il formulario disponibile al sito https://www.latam.com/pt_br/experiencia/coronavirus/voos-especiais/

La compagnia aerea informa che darà priorità alle richieste di assistenza dei passeggeri che compileranno il formulario.

Si informa che il gruppo LATAM Airlines ha sospeso temporaneamente i collegamenti operati tra San Paolo e Milano fino al prossimo 16 aprile.

Per maggiori informazioni sulle misure adottate dalla compagnia CLICCA QUI

SURINAM AIRWAYS E CARRIBEAN AIRLINES

Il 13 marzo u.s., il Governo del Suriname ha annunciato il primo caso confermato di COVID-19 in Suriname e la decisione di chiudere tutti i punti di ingresso nel Paese a partire dal 14 marzo, compresi aeroporti, valichi di frontiera e frontiere terrestri. Il divieto di arrivi e partenze dal Suriname sarà provvisoriamente valido per 30 giorni.

Il Governo del Suriname ha annunciato che le compagnie aeree commerciali saranno autorizzate a far volare i non residenti del Suriname dal 15 marzo al 22 marzo, per consentirne il ritorno.

Surinam Airways ha annunciato che a partire dal 16 marzo 2020 Surinam Airways effettuerà voli per trasportare tutti i passeggeri di ritorno dal Suriname verso le proprie destinazioni regionali e del Medio Atlantico. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web di Surinam Airways: https://www.flyslm.com/en/announcement-covid-19/

I passeggeri in possesso di un biglietto per voli della Caribbean Airlines in queste date sono invitati a contattare gli uffici della compagnia per una verifica della propria prenotazione. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web di Carribean Airlines: https://www.caribbean-airlines.com/#/caribbean-experience/media-releases/259

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale: http://www.viaggiaresicuri.it/country/SUR

 


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