Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

CITTADINANZA PER FIGLI DIRETTI DI ITALIANI – SISTEMA DI PRENOTAZIONE TRAMITE VIDEO CALL CENTER

Si comunica che a partire dal 08 novembre 2021, il Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro riattiverà le prenotazioni per il servizio “cittadinanza per figli diretti” tramite Video Call Center, in sostituzione del portale Prenot@mi.

Per accedere al servizio ogni utente dovrà effettuare personalmente, utilizzando un telefono cellulare, una videochiamata tramite l’applicativo WhatsApp al numero +55 21 98177 7062.

Una volta inoltrata la chiamata, risponderà un operatore consolare che effettuerà i controlli di prassi sull’identità. Successivamente, verranno concordati data e orario della prenotazione direttamente con l’interessata/o che, posteriormente, riceverà un email di conferma.

Al momento della chiamata, l’utente dovrà munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità al fine di permettere all’operatore consolare di effettuare l’identificazione.

Il servizio di Video Call Center, per questo specifico servizio, sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 13 alle 14.30.

Si anticipa che fra qualche settimana verranno riprese anche le prenotazioni per il servizio di cittadinanza – riconoscimento per discendenza, da effettuarsi esclusivamente con il sistema della video chiamata. Ne verrà data informazione attraverso la pubblicazione di un annuncio sul sito del Consolato Generale.