Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Portale FAST-IT -Dubbi e errori frequenti

  1. Quando visualizzo la mia scheda anagrafica tramite il portale FAST IT (nell’opzione “Visualizza la propria scheda anagrafica”) lo stato risulta “in altro ufficio” / “irreperibile”. Come posso aggiornare la mia registrazione?

Chi verifica tramite FAST IT che sulla scheda anagrafica risulta “in altra sede” o “irreperibile” deve inviare la richiesta di aggiornamento indirizzo esclusivamente via e-mail – anagr.riodejaneiro@esteri.it – spiegando la propria situazione, in modo che la richiesta possa essere elaborata manualmente dal Consolato.

Le richieste via e-mail sono accettate solo in circostanze specifiche e saranno lavorate solo se complete della documentazione necessaria che deve essere 1) Formulario di richiesta debitamente riempito/datato/firmato (clicca qui caricare il file word Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione), 2) copia del documento d’identità in corso di validità e 3) prova di residenza a nome del richiedente e con data di emissione inferiore ai 3 mesi.

  1. Ho richiesto l’iscrizione tramite portale FAST IT e lo status risulta: “In Lavorazione”. Cosa significa?

Significa che la Sua richiesta è stata lavorata in prima fase ed è stato necessario richiedere conferme al Suo Comune. Il tempo di “lavorazione” di una pratica può variare a seconda del tempo impiegato dal Comune nel rispondere la nostra richiesta. Dopo 180 giorni è possibile richiedere informazioni via e-mail: anagr.riodejaneiro@esteri.it

  1. Quando visualizzo la mia scheda anagrafica su FAST IT, anche se i miei dati sembrano essere aggiornati, lo stato di registrazione è: “Non Iscritto”. È un problema?

Se nel campo “ISCRIZIONE AIRE” appare lo stato “Non iscritto” – ma l’indirizzo e gli altri dati sono aggiornati – l’interessato NON deve richiedere alcun aggiornamento. Questa informazione riflette l’eventuale mancanza di riscontro da parte del Comune che può avere tempi variabili, ma che NON altera il registro degli iscritti, né limita l’accesso ai servizi consolari.

  1. Mio figlio minorenne, che è già cittadino italiano, vive con l’altro genitore brasiliano. Come posso aggiornare il suo indirizzo?

La richiesta deve essere inviata per e-mail – anagr.riodejaneiro@esteri.it– con i seguenti documenti: Formulario di richiesta (clicca quicaricare il file word Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione) compilato dal genitore straniero con cui vive il minore, firmato da entrambi i genitori, documento d’identità valido dei genitori e del minore, prova di residenza a nome del genitore straniero (meno di tre mesi), e documentazione rilasciata dal Comune relativa alla cittadinanza del minore (se non ancora depositata presso questo Consolato).

  1. Quando cerco di visualizzare la mia registrazione riscontro un messaggio di errore che dice che devo essere un cittadino italiano iscritto all’AIRE per richiedere il servizio. Tuttavia, la mia cittadinanza è già stata completata e sono registrato presso questo consolato. Cosa devo fare?

Questo errore di solito significa che la registrazione su FAST IT non è stata fatta con gli stessi dati presenti nel nostro sistema. L’Associazione, che permette la visualizzazione della propria scheda anagrafica, può essere fatta solo quando i dati inseriti in FAST IT rispecchiano i dati presenti nella nostra Anagrafe Consolare. Se hai dubbi su quali siano i suoi dati di registro è possibile inviare un’e-mail – anagr.riodejaneiro@esteri.it- con i tuoi dati completi chiedendo conferma.

  1. Sono registrato su FAST IT in un altro consolato, ma ora sono residente a Rio de Janeiro, come posso fare il cambio?

Per effettuare il cambiamento è necessario non avere nessuna richiesta in corso. In questo caso, basta cliccare sul pulsante “Comunicare la variazione della propria residenza” e cambiare la Nazione/Stato di residenza e la città. Apparirà il seguente messaggio:

“Attenzione, si sta cambiando Sede Consolare di riferimento. Sei sicuro di voler continuare? Premendo “Ok” sarete reindirizzati alla variazione Aire. Cliccando su “Ok” la SEDE di appartenenza sarà cambiata, anche senza concludere la richiesta.

  1. Sto cercando di allegare tutti i documenti, ma i file superano il limite di 1Mega. Cosa fare?

Può essere necessario, per esempio, scansionare la documentazione in bianco e nero per ridurre le dimensioni dei file. Accedi al link  per ulteriori consigli.

  1. Ho fatto una richiesta di prima iscrizione tramite FAST IT e lo status risulta “rifiutata” con il messaggio “Pratica già esistente”. Cosa fare?

Quando questo Consolato accetta una richiesta di prima iscrizione, attraverso FAST IT tutti i dati inseriti dal richiedente migrano alla nostra anagrafe consolare.

Se il nome del richiedente esiste già nel nostro database (anagrafe consolare) non siamo in grado di accettare tale domanda.

Se la richiesta è per la registrazione di cambiamenti di stato civile – figli, matrimonio, ecc. – sarà necessario seguire le disposizioni presenti nella sezione Stato Civile.

  1. Mio figlio minorenne abita solo con me, ma l’altro genitore non vuole sottoscrivere la richiesta di iscrizione AIRE. Come devo procedere?

Se la richiesta di iscrizione A.I.R.E. coinvolge un minore entrambi i genitori devono sottoscrivere la Richiesta di iscrizione. In tal senso, sarà necessario inviare anche il documento di identità del genitore straniero.

Qualora non risulti la firma di uno dei due genitori in tale Dichiarazione, il genitore che presenta l’istanza dovrà fornire al Consolato – inviando un’email a anagr.riodejaneiro@esteri.it – le ultime coordinate conosciute dell’altro genitore: contatto telefonico, indirizzo postale e/o e-mail. Altrimenti, dovrà fornire – ove non già presente agli atti di questa sede – evidenza documentale dell’impossibilità di ottenere il consenso dell’altro genitore: ad esempio, per decesso o per provvedimento giurisdizionale interdittivo della sua genitorialità oppure perché il minore è stato riconosciuto da un solo genitore.