L’ILLUMINAZIONE DEL MONUMENTO SARÀ ATTIVATA DIRETTAMENTE DALL’ITALIA
IN RIEDIZIONE DELL’EVENTO AVVENUTO NELLA NOTTE DELL’INAUGURAZIONE
La settimana che celebra l’anniversario del simbolo carioca sarà caratterizzata dalla Giornata dell’Italia.
L’evento ricorderà la partecipazione dello scienziato italiano Guglielmo Marconi all’inaugurazione della statua,
che rafforza la partnership tra i due Paesi.
Il 12 ottobre il Cristo Redentore compie 90 anni. Parte della estesa festa di anniversario si svolgerà contemporaneamente a Rio de Janeiro e in Italia, Paese che custodisce una parte importante della storia del monumento che, dal 2007, è stato inserito tra le sette meraviglie del mondo moderno.
Il 16 ottobre l’Arcidiocesi di São Sebastião a Rio de Janeiro, il Santuario del Cristo Redentore e il Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro promuoveranno la “Giornata dell’Italia” nell’ambito delle celebrazioni per il 90° anniversario della principale cartolina postale della Città.
L’evento riproporrà la partecipazione italiana all’inaugurazione del Cristo Redentore, avvenuta la notte del 12 ottobre 1931. In quell’occasione fu dato da Roma un impulso elettrico dallo scienziato italiano Guglielmo Marconi per attivare l’illuminazione della statua, a più di 10.000 chilometri di distanza dall’Italia.
Per raggiungere il Monte Corcovado, a Rio, il segnale elettrico fatto partire da Roma è stato catturato da una stazione a Dorchester, in Inghilterra, e ritrasmesso a una torre a Jacarepaguá, nella Zona Ovest di Rio, da dove è stato poi rinviato al meccanismo che ha attivato le luci del Cristo Redentore.
“A 90 anni di distanza, vogliamo ricordare l’importante evento storico dell’illuminazione del Cristo Redentore con un impulso elettrico inviato da Roma, celebrando la grandezza dell’opera di Marconi e l’eccellenza scientifico-tecnologica italiana ancora capace di unire i popoli“, ha sottolineato il Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Paolo Miraglia del Giudice.
Nella “Giornata dell’Italia” sarà la figlia dello scienziato Guglielmo Marconi, la principessa Elettra Marconi Giovanelli, 91 anni, a far scattare l’accensione del monumento direttamente dall’Italia.
In questa riedizione dell’impresa di Marconi, il Cristo Redentore sarà illuminato con i colori della bandiera italiana. Contemporaneamente, Villa Griffone, residenza della famiglia Marconi in Italia, sarà illuminata con i colori della bandiera brasiliana. Il luogo fu teatro dei primi esperimenti dello scienziato ed è considerato monumento nazionale, oggi sede della Fondazione Marconi e del Museo a lui dedicato.
Busto di Marconi e Cristo di Maratea
La “Giornata dell’Italia” per l’anniversario del Cristo Redentore comprenderà altre tre azioni importanti che rafforzano i già stretti legami tra Brasile e Italia.
Un busto dello scienziato Guglielmo Marconi sarà inaugurato, su un livello sottostante al Santuario del Cristo Redentore, nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario del monumento. Il busto è stato donato dal Comune di Sasso Marconi, luogo di nascita dello scienziato. Laureato in fisica, Marconi è considerato l’inventore della radio per aver scoperto il primo sistema pratico di telegrafia senza fili (TSF) nel 1896.
Il programma prevede anche un tributo alla città italiana di Maratea, in provincia di Potenza – Basilicata, che custodisce anch’ essa un Cristo, realizzato tra il 1963 e il 1965.
Il Cristo di Maratea, installato in cima al Monte San Biagio, sarà illuminato con i colori della bandiera brasiliana, mentre il monumento di Rio sarà illuminato con i colori della bandiera italiana.
Il concerto della cantante italiana Mafalda Minnozzi chiuderà la “Giornata dell’Italia” per l’anniversario del Cristo Redentore. L’evento sarà trasmesso in diretta in Italia dalla rete radiotelevisiva RAI3.
“Con questa cerimonia vogliamo anche rafforzare i rapporti di amicizia e di collaborazione profonda e fraterna che esistono tra Italia e Brasile”, ha evidenziato il Console Generale.
Le azioni previste dal programma dell’evento sono sponsorizzate dalle aziende italiane Enel, Leonardo e Tim, con sede in Brasile e leader mondiali nei settori dell’energia, della tecnologia e delle telecomunicazioni.
Evento: Festa dell’Italia nelle celebrazioni per l’anniversario del Cristo Redentore
Quando: 16 ottobre 2021 (sabato) a partire dalle ore 17:00 (ora di Brasilia)
Dove: Santuario del Cristo Redentore – Monte Corcovado, Parco Nazionale di Tijuca
Accesso: riservato agli ospiti e mezzi di comunicazione opportunamente identificati
Programma:
· 17:45: Inaugurazione del busto dello scienziato Guglielmo Marconi, installato nel Santuario del Cristo Redentore;
·18:15: attivazione della nuova illuminazione del Cristo Redentore ad opera della Principessa Elettra Marconi Giovanelli direttamente dall’ Italia;
·19:00: concerto della cantante italiana Mafalda Minnozzi;
·20:00: Chiusura dell’evento.
@italyinrio (instagram, facebook e twitter)