Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Document –EU ETD

O QUE É (1)

Dal 9 dicembre 2025  entra in vigore un nuovo modello di documento di viaggio di emergenza (Emergency Travel Document –EU ETD).

In caso di furto e smarrimento del passaporto da parte di connazionali non residenti presso questa circoscrizione consolare (stati di Rio de Janeiro e Vitòria), ed in alcuni specifici casi da cittadini di altri paesi UE, l’ETD può essere rilasciato da questo Consolato Generale per consentire il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza all’estero.

Comunicazione del furto o dello smarrimento del passaporto

Per comunicare il furto o lo smarrimento del passaporto è necessario inviare una mail a pass.riodejaneiro@esteri.it e richiedere un appuntamento. In alternativa sará possibile chiamare il numero di telefono di emergenza del Consolato (+55 21 981195631) o recarsi personalmente presso gli uffici del Consolato Generale durante l’orario di apertura al pubblico (8.30-12.30) (Av.Presidente Carlo Antônio Carlos, 40 – Rio de Janeiro).

Emissione dell’ETD a cittadini italiani e documenti necessari

La domanda di EU ETD verrà presentata allo sportello dell’ufficio consolare mediante apposita domanda (vedi qui fac simile), che deve necessariamente essere accompagnata dai seguenti documenti:

1) dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto da rendersi all’Ufficio consolare,

2) denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto alle locali autorità di polizia;
3) 2 foto recenti a colori, senza data, formato 3,5 cm x 4,5 cm uguali, frontali e con sfondo bianco;
4) Se possibile, fotocopia del passaporto italiano rubato o smarrito, nel caso in cui il connazionale ne sia in possesso;
5) Biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata

L’EU ETD avrá  una validità pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, per un massimo di quindici giorni.

ATTENZIONE: Una volta giunto a destinazione, il beneficiario dovrà obbligatoriamente restituire il documento (ETD) alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua del documento rilasciato

Il rilascio dell’ETD è gratuito

Successivamente al rientro in Italia il connazionale potrá presentare istanza di rilascio di nuovo passaporto, presso la Questura competente per luogo di residenza, mostrando le denunce presentate in Consolato.