Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AVVISO ALL’UTENZA: SERVIZI CONSOLARI ED EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Consolato Generale d´Italia in Rio de Janeiro comunica che a partire dal giorno 9 novembre 2020 procederà ad una prima, limitata, graduale riattivazione dei servizi consolari, oltre a quelli emergenziali attualmente erogati in presenza, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Il pubblico verrà ricevuto nei locali esclusivamente su appuntamento, che verrà confermato per mail o per telefono, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 13.30.

I servizi consolari saranno erogati secondo le modalità seguenti:

AIRE

Gli utenti potranno continuare ad usufruire del servizio mediante il canale Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la email: anagrafe.riodejaneiro@esteri.it

 

Stato Civile

Sarà possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:

Consolato Generale d’Italia
Av. Presidente Antonio Carlos, 40
6- 7 Andar CEP: 200.200-10 Rio de Janeiro

In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: stciv.riodejaniero@esteri.it

 

Cittadinanza

L’Ufficio procede a riattivare le convocazioni tenendo conto dell’ordine cronologico risultante dall’attuale lista di utenti prenotati, dandone comunicazione diretta agli interessati.
Nei casi di pre-avviso di rigetto riguardanti le domande di naturalizzazione per matrimonio, è possibile anticipare via email i documenti sollecitati in modo da verificare la completezza della pratica prima di convocare gli istanti per la finalizzazione della stessa.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento é possibile contattare il settore tramite il seguente indirizzo email: riodejaneiro.citt@esteri.it

 

Ufficio scuola

Si prega di entrare in contatto con il settore tramite email:
riodejaneiro.studio@esteri.it

 

URP

Si prega di entrare in contatto con il settore tramite email:
stciv.riodejaneiro@esteri.it

 

Passaporti

23 dicembre 2020

INAUGURAZIONE DI UN NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE PER UFFICIO PASSAPORTI TRAMITE VIDEO CALL CENTER

Si comunica che a partire dal 28/12/2020, l’ufficio passaporti del Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro inaugurerà un nuovo sistema di prenotazione tramite Video Call Center, che sostituirà il precedente sistema del “Prenota on line”.

Il nuovo sistema di video prenotazione sarà utilizzato inizialmente solo per le prenotazioni presso l’ufficio passaporti del Consolato Generale d’Italia in Rio de Janeiro, ma sarà altresi’ adottato per gli utenti dello sportello consolare di Vitoria, una volta che sarà esaurita la lista di attesa dei connazionali già prenotati.

Per accedere al servizio, ogni cittadina/o, utilizzando un telefono cellulare, dovrà effettuare, personalmente, una videochiamata tramite l’applicativo WhatsApp al numero +5521969097405.

Una volta inoltrata la chiamata, risponderà un operatore consolare che effettuerà i controlli di prassi, sull’identità e sulla situazione anagrafica della/del richiedente, in maniera da poter confermare la possibilità di emissione del documento. Successivamente, verranno concordati data e orario della prenotazione direttamente con l’interessata/o che, posteriormente, riceverà un email di conferma.

Al momento della chiamata, la/il connazionale dovra’ munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità che dovrà essere mostrato all’operatore consolare, al fine di poter effettuare l’identificazione.

Il servizio di Video Call Center sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:30 alle ore 14:30.

Data la situazione di emergenza sanitaria, tuttora persistente, il numero di prenotazioni giornaliere continuerà ad essere necessariamente ridotto e, per tale motivo, si richiede la comprensione dell’utenza per la possibile lunghezza dei tempi d’attesa per poter accedere al servizio.

Vengono fatti salvi i casi di comprovata urgenza che dovranno essere segnalati via mail all’indirizzo:

pass.riodejaneiro@esteri.it

 

9 novembre 2020

L’Ufficio procede a riattivare le convocazioni tenendo conto dell’ordine cronologico risultante dall’attuale lista di utenti prenotati, dandone comunicazione diretta agli interessati.

L’appuntamento per il ritiro dei passaporti già emessi andrà previamente concordato scrivendo all’ indirizzo mail: pass.riodejaneiro@esteri.it

 

Servizio Notarile

Si prega di entrare in contatto con il settore tramite email:
riodejaneiro.notarile@esteri.it

 

Servizio Navigazione

Si prega di entrare in contatto tramite email con il settore:
riodejaneiro.navigazione@esteri.it

 

Servizio Assistenza

Si prega di entrare in contatto con il settore tramite email:
riodejaneiro.sociale@esteri.it

 

Servizio Visti

La ricezione del pubblico e l’emissione dei visti è momentaneamente sospesa (tranne che per le limitate categorie previste dal DPCM 13/10/2020).
Per urgenti comunicazioni scrivere a:
visti.riodejaneiro@esteri.it