Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RIATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE TRAMITE VIDEO CALL CENTER PER IL SERVIZIO PASSAPORTI

Data:

11/08/2021


RIATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE TRAMITE VIDEO CALL CENTER PER IL SERVIZIO PASSAPORTI

Si comunica che a partire dal 18 agosto 2021, il Consolato Generale d'Italia a Rio de Janeiro riattiverà il sistema di prenotazione per il servizio passaporti tramite Video Call Center, in sostituzione del portale Prenot@mi in uso dal 26 luglio scorso e che non sarà più attivo.

Il sistema di video chiamata sarà utilizzato sia per le prenotazioni del servizio passaporti presso il Consolato Generale di Rio de Janeiro che per lo Sportello Consolare di Vitoria.

Per accedere al servizio ogni cittadina/o dovrà effettuare personalmente, utilizzando un telefono cellulare, una videochiamata tramite l'applicativo WhatsApp al numero +5521969097405.

Una volta inoltrata la chiamata, risponderà un operatore consolare che effettuerà i controlli di prassi sull'identità e sulla situazione anagrafica della/del richiedente, in maniera da poter confermare la possibilità di emissione del documento. Successivamente, verranno concordati data e orario della prenotazione direttamente con l'interessata/o che, posteriormente, riceverà un email di conferma.

Al momento della chiamata, la/il connazionale dovrà munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità al fine di permettere all'operatore consolare di effettuare l'identificazione.

Il servizio di Video Call Center sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle 14.15.

Si precisa che le prenotazioni degli utenti già effettuate tramite il portale Prenot@mi resteranno valide.

Si anticipa che fra qualche settimana verranno riprese anche le prenotazioni per il servizio di cittadinanza, da effettuarsi esclusivamente con il sistema della video chiamata. Ne verrà data informazione attraverso la pubblicazione di un annuncio sul sito del Consolato Generale.


350