Si comunica che dal giorno 22 luglio sono disponibili presso questo Consolato Generale nuovi appuntamenti per l’ acquisto di cittadinanza di :
-
figli minori nati PRIMA del 24 maggio 2025
-
figli minori nati DOPO il 24 maggio 2025
Ove sussistano i requisiti di cui al seguente link: Nascita – Consolato Generale d’Italia Rio de Janeiro si prega di prenotare a mezzo Prenot@mi.
La prenotazione é riferita al minore (PRENOTAZIONE SINGOLA) ed è consentita fino a un massimo di 3 figli (PRENOTAZIONE MULTIPLA).
Entrambi i genitori sono tenuti a venire contestualmente a rendere la dichiarazione di volontà, con la seguente documentazione:
a. Dichiarazione di volontà d’acquisto
b. Atto di nascita originale del minore nella versione “inteiro teor”
b.1 Se il minore è nato prima o fuori dal matrimonio e il certificato di nascita non riporti la dicitura “foram declarantes os pais” (sono dichiaranti entrambi i genitori), sarà necessario presentare un atto notarile brasiliano (“declaração pública de reconhecimento dematernidade/paternidade”) sottoscritto dalla parte che non risulta dichiarante nell’atto di nascita. Qualora il minorenne abbia già compiuto i 14 anni sarà inoltre necessaria la sua presenza (v. modello dichiarazione in caso di figlio minore di 14 anni e modello di dichiarazione in caso di figlio maggiore dei 14 anni). Questa dichiarazione aggiuntiva deve essere effettuata presso un “Cartório”, deve essere apostillata e tradotta in italiano.
c. Comprovante del pagamento di 250 Euro al Ministero dell’Interno