Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizio Cittadinanza

 

Servizio Cittadinanza


 
                                                                                            IMG Cittad Italiana       


1 - INFORMAZIONI GENERALI E NORMATIVA

La cittadinanza italiana è basata sul principio dello ius-sanguinis, secondo il quale i figli nati da padre o madre italiani sono italiani; è importante, però, ricordare che in forza di una specifica sentenza della Corte Costituzionale la madre italiana trasmette la cittadinanza ai figli minori solo a partire dallo 01.01.1948. Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 05.12.1992 che, diversamente dalla legge che la precedeva, ridiscute il peso della volontà individuale per l'acquisizione e la perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze, salvo diverse disposizioni previste da accordi internazionali.

 

2 - COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

A T T E N Z I O N E !
È necessaria la prenotazione, utilizzando il
Servizio Prenota On-Line della sede.
Clicca qui

 

A) CITTADINANZA / CITTADINANZA FIGLI DIRETTI
Figli maggiorenni (+18 anni), di genitore italiano nato in Italia o all’Estero che ha già ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana, presso una Rappresentanza Consolare o presso i Comuni Italiani. (vedi istruzioni di richiesta – clicca qui)
e-mail: riodejaneiro.figlidir@esteri.it

Gli utenti con altre caratteristiche di discendenza sono pregati di non prenotarsi per questo servizio, poiché non saranno ricevuti dal settore.

 

B) CITTADINANZA / RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA PER DISCENDENZA
Possono prenotarsi per questo servizio, tutti gli altri casi non descritti nel punto A. (vedi istruzioni di richiesta – clicca qui)
e-mail: riodejaneiro.citt@esteri.it

 

C) CITTADINANZA PER MATRIMONIO (NATURALIZZAZIONE)

Coniugi di cittadini italiani che vogliano richiedere la Naturalizzazione per matrimonio (Vedi istruzioni di richiesta - Clicca qui)
Per informazioni sul Certificato B1 di lingua italiana - (Clicca qui)
e-mail: stciv.riodejaneiro@esteri.it

 

N.B.: In caso di documentazione incompleta, il richiedente dovrà effettuare una nuova prenotazione.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare le pagine del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale


PostaElettronica Si consiglia di leggere attentamente la pagina qui sopra. Causa il grande volume di posta elettronica, le richieste di informazioni la cui risposta sia già chiaramente presente nel sito non otterranno risposta.

 


27