Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

I CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale potranno scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

I CITTADINI STRANIERI che risiedono in questa circoscrizione consolare e che debbano recarsi in Italia potranno ottenere il Codice Fiscale direttamente presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione o presso l’Agenzia delle Entrate competente territorialmente. Maggiori informazioni sono disponibili qui

Gli stranieri che, pur non dovendo recarsi in Italianecessitino del Codice Fiscale potranno rivolgersi a questo Consolato Generale per email (riodejaneiro.cf@esteri.it ) inviando un richiesta motivata e correlata dei seguenti documenti:

  • il modulo compilato sulla base delle relative istruzioni;
  • Copia del passaporto in corso di validità;
  • prova di indirizzo a proprio nome, recente.

Richiesta per minori: nel caso di minori sarà necessario inviare, oltre al documento d’identità del genitore “italiano” richiedente e che dovrà firmare la Domanda, anche il documento d’identità del minore (o altro documento come certificato di nascita) in pdf, nel quale vengono riportati mostra i nomi dei genitori in maniera da comprovare che il richiedente ha diritto ad agire per conto del minore. In questo caso la prova di residenza deve essere intestata al genitore richiedente.

Il servizio è gratuito ed è riservato ai privati cittadini esclusivamente residenti in questa circoscrizione consolare, che comprende lo Stato di Rio de Janeiro e Espírito Santo.

 

Il CODICE FISCALE serve per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana e per il rilascio del passaporto? No. L’esame della documentazione per il riconoscimento della cittadinanza italiana non prevede che il richiedente sia già in possesso del proprio codice fiscale, né per richiedere l’emissione/rinnovo del passaporto italiano.

In quali casi è consigliata agli stranieri la richiesta del codice fiscale italiano? Viene rilasciato anche a chi non è cittadino italiano e si stia trasferendo sul territorio italiano per motivi di lavoro, ricongiungimento familiare o studio e che richiede il rilascio/rinnovo del Permesso di Soggiorno. È comunque indispensabile per chi debba compiere atti che necessitino di una posizione fiscale.

LE RICHIESTE DI CODICE FISCALE CHE NON RISPETTINO LA PROCEDURA O CHE NON PRESENTINO GLI ALLEGATI RICHIESTI E NEL FORMATO PDF, NON POTRANNO ESSERE EVASE.